Lucca - Un interessante mostra pittorica si terrà da lunedì 16 fino al 29 Luglio presso la chiesa di S. Cristoforo di via Fillungo. Esporrà Emanuele Biagioni, un giovane promettente di Barga, diplomato in pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Nonostante la sua giovane età, Emanuele ha esposto più volte nella zona della Media Valle e Garfagnana, dove ha riscosso lusinghieri successi e l'interesse dei critici. Due anni fa si impose sbaragliando il campo nel concorso provinciale "Il Palazzo e la Città", conquistando il primo premio con la finestra "Lucca - Veduta Mattutina", che gli fu consegnato durante una cerimonia a Palazzo Ducale dove alcuni critici, congratulandosi con lui, gli pronosticarono una luminosa carriera d'artista. Sono settanta le sue opere da ammirare dove emergono soprattuuto i paesaggi, gli angoli più deliziosi della sua terra dove il Biagioni vuol procedere con entusiasmo sulle orme di tanti barghigiani del passato e contemporanei, che hanno collaborato con il loro talento a redere Barga, degna di portare il nominativo di "Città d'Arte". La cerimonia di inaugurazione è stata fissata per le ore 17 di lunedì. E' la prima grande avventura per Emanuele, in una grande città ricca di cultura e ricca di opere d'arte che il mondo le invidia.

Auguri caro amico, Giulio Simonini

19 Luglio 2001
Emanuele Biagioni vive e opera - io ritengo - in un ambiente naturale e culturale ricco e genuino, dove ad ogni cosa viene attribuito il proprio valore, ad ogni parola il suo significato, ad ogni persona il rispetto e la dignità che ognuno merita.
Ogni opera della mostra risente di questo aspetto culturale e spirituale e lo esprime e lo trasmette in maniera nitida e limpida, propria degli spiriti puri e sublimi.
Ogni quadro, ogni opera evoca la bellezza incontaminata della natura, la sublimità della cultura, la purezza dello spirito.
Prof. Giuseppe Ricci

Da "Metropoli" 27 Luglio 2001 di Benedetta Pini

 

(Click sull'articolo per leggerlo)

"C'è, non c'è", il miracolo si ripete ogni giorno all'alba e al tramonto ben due volte dunque, chiunque può dipingerlo se vuole o fotografarlo, però bisogna capire questo, quindi non cantare cose che vorrebbero cambiare il mondo, pensare ed agire in funzione del denaro filosofeggiare, solo siamo qui per mangiare, dormire, riprodursi. Bravo!
Virgilio Papini

...sicuramente, a chi piace l'arte, dopo essere usciti da qui ha qualcosa in più nel cuore.

Luisa T. (Padova)